Pubblicato da: CEC Bonelli

La figura e l’opera di Lucio Schirò: videoconferenza dal Centro Evangelico “Giacomo Bonelli”

Un incontro a poche settimane dal centenario dei fatti di sangue avvenuti a Scicli il 18 giugno 1921 e del 60° anniversario della morte di Lucio Schirò D’Agati, pastore metodista, giornalista, primo sindaco socialista di Scicli e partigiano della pace.

Lo scorso 27 aprile si è svolgeto un webinar sulla la figura e l’opera di Lucio Schirò. Relatori dell’appuntamento sono stati: il pastore della chiesa metodista di Scicli Francesco Sciotto, a proposito dell’eredità spirituale di Schirò; Francesca e Lucio Schirò (nipote), sulla famiglia dell’esponete socialista soprannominato “Don Milani valdese”; il professore di Storia contemporanea all’Università di Catania Rosario Mangiameli, che ha parlato del contesto storico-politico in cui visse il pastore e sindaco della cittadina siciliana.

L’incontro è stato promosso dal Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli” di Palermo, con la Chiesa valdese di Palermo e il contributo dell’Otto per mille della Chiesa valdese.
Nel link in basso la registrazione dell’intera conferenza.

 

 

Ascolta “Un Martin Luther King siciliano: Lucio Schirò” su Spreaker.

L’intervista con Bruno Gabrielli, pastore nella chiesa valdese di Palermo di via dello Spezio a cura di Radio Beckwith Evangelica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *