Chi siamo

Era il 17 maggio del 1995 quando Franco Giampiccoli, pastore valdese presso la comunità di via dello Spezio, a Palermo, insieme ad altri otto membri della stessa comunità e della comunità della Chiesa metodista de La Noce,  si recò presso lo studio del notaio Thea Pagliuso, a Palermo, per costituire un’associazione denominata Centro Evangelico di Cultura ‘Giacomo Bonelli’. All’articolo 2 dello statuto si legge, fral’altro: L’Associazione intitolandosi al pastore Bonelli, arso nel 1560 in piazza dell’Ucciardone a Palermo, si richiama alla storia del Protestantesimo in Sicilia e si propone la promozione del pensiero protestante nel confronto e nel dialogo con le altre componenti della cultura italiana.

L’Associazione persegue le seguenti finalità:

  1. a) incentivare, promuovere e sostenere studi e ricerche sul Protestantesimo ed i movimenti di riforma religiosa;
  2. b) organizzare conferenze, dibattiti, corsi didattici ed informativi, manifestazioni, spettacoli, mostre;
  3. c) svolgere attività editoriale e distribuzione di pubblicazioni periodiche, librarie, audiovisive, connesse con gli scopi da essa perseguiti;
  4. d) instaurare rapporti di collaborazione con altri organismi che perseguono analoghe finalità per lo scambio reciproco di esperienze.

Nei suoi oltre ventisei anni di presenza l’associazione ha svolto un’intensa e qualificata attività di divulgazione, informazione, promozione e produzione di iniziative (mostre, spettacoli, concerti, pubblicazioni, seminari, presentazioni di libri) volte alla conoscenza del Protestantesimo, in un costante spirito di confronto e dialogo con esponenti di altre sensibilità cristiane, confessioni religiose differenti dal Cristianesimo nonché con esponenti del pensiero laico.

Particolarmente intensa è stata l’attività orientata alla conoscenza del Protestantesimo attraverso lo studio del pensiero e dell’azione dei principali esponenti della Riforma. Costante inoltre è stata l’attenzione e l’accostamento verso ogni forma espressiva legata alle suggestioni della fede e della spiritualità: dalla letteratura, alla musica, al cinema.

Il Centro Evangelico di Cultura ‘Giacomo Bonelli’ accoglie e sostiene altresì ogni iniziativa rivolta al dialogo interreligioso, conformandosi come uno spazio sempre aperto al confronto delle idee e delle proposte che provengono anche dal mondo civile, dalle iniziative di solidarietà e di impegno sociale.

La sede è in via dello Spezio 43, alle spalle del Teatro Politeama, dove si trova il Tempio, costruito nel 1927, luogo di culto della locale Chiesa valdese, fondata nel 1861 dal pastore Giorgio Appia.


Consiglio direttivo

Margherita Perez, presidente
Consiglieri: Roberta Civiletto, Silvana Catalano, Daniele Palermo, Renato Salvaggio

revisore dei conti
Antonino Leone Puntarello